HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Helping The others Realize The Advantages Of mandato d'arresto europeo

Helping The others Realize The Advantages Of mandato d'arresto europeo

Blog Article



in case of troubles in Italy, Completely the top lawyer to whom somebody can choose. As well as obtaining... horrifying awareness in regulation, he also is aware of English completely to be able to assist a buyer who feels misplaced due to a legal dilemma in Italyleggi di più

For every queste 32 tipologie di reati, a differenza che nell’estradizione, non è necessario che lo Stato che emette il m.a.e. e lo Stato che lo riceve prevedano nel loro codice penale la stessa fattispecie criminale. 

2. se il MAE è stato emesso for each un reato punibile con pena detentiva a vita, la consegna può essere subordinata alla condizione che l’imputato possa richiedere, dopo che sia trascorso del tempo, la revisione della pena comminata;

L’effetto di tale principio è quello di consentire il maggior automatismo possibile nell’esecuzione di sentenze e decisioni giudiziarie emesse in un altro Stato membro, così da affievolire gli effetti della persistenza di tanti ordinamenti e sistemi giudiziari quanti sono gli Stati membri e creare un unico spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Le richieste di estradizione ricevute anteriormente al 1o gennaio 2004 continueranno advert essere disciplinate dagli strumenti esistenti in materia di estradizione. Le richieste ricevute a partire dal 1o gennaio 2004 saranno soggette alle norme adottate dagli Stati membri conformemente alla presente decisione quadro. Tuttavia ogni Stato membro può, al momento dell'adozione della presente decisione quadro da parte del Consiglio, fare una dichiarazione secondo cui in qualità di Stato dell'esecuzione esso continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi prima di una knowledge da esso precisata conformemente al sistema di estradizione applicabile anteriormente al 1o gennaio 2004.

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla foundation della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, per 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà for each tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati for each cui obbligatoriamente non si applica il principio di doppia incriminazione è contenuto get more info nell’artwork. 2, par. 2 della decisione quadro. For every tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, for each i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’art. two, par. two può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

one. Se owing o get more info più Stati membri hanno emesso un mandato di arresto europeo nei confronti della stessa persona, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione choose quale dei mandati di arresto deve essere eseguito, tenuto debito conto di tutte le circostanze e soprattutto della gravità relativa e del luogo in cui è avvenuto il reato, delle date rispettive di emissione dei mandati di arresto europei nonché del fatto che i mandati sono stati emessi ai fini dell'azione penale o for each l'esecuzione di una pena o misura privative della libertà.

Il ricorso può essere fondato anche su motivi di merito, in tal caso la Corte di Cassazione potrà anche verificare l’esistenza dei presupposti che legittimano la decisione favorevole all’esecuzione. Per l’impugnazione è consigliabile l’assistenza di un avvocato competente for each il mandato di arresto europeo.

5) se in base advert informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva for every gli stessi fatti da un paese terzo a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi del paese della condanna;

Dopo aver instaurato il procedimento, interviene la fase di cognizione, in seno alla quale l’autorità giudiziaria valuta i presupposti for every l’accoglimento della richiesta di consegna.

A titolo esemplificativo: la consegna può essere rifiutata se parte dei reati oggetto del MAE è stata compiuta nello Stato in cui la persona è stata arrestata e tale Stato si impegni ad esercitare l’azione penale for each tali reati.

In primis, l’art. nine prevede la trasmissione diretta dell’euromandato; ove il ministro della Giustizia – ricevuto il mandato d’arresto dall’autorità dello Stato di emissione – inoltra senza ritardo la richiesta al presidente della Corte d’Appello competente (artwork.5).

Se il ricercato presta il consenso, il presidente della Corte di Appello emetterà l’ordinanza che contiene l’ordine di esecuzione del mandato di arresto europeo.

e) descrizione delle circostanze della commissione del reato, compreso il momento, il luogo e check here il grado di partecipazione del ricercato;

Report this page